Olio Extra Vergine di Oliva 0,5 litri - Pomaio

Olio Extra Vergine di Oliva 0,5 litri

Home / Olio Extra Vergine di Oliva 0,5 litri

Olio Extra Vergine di Oliva 0,5 litri

Le caratteristiche pedoclimatiche ed una gestione agronomica attenta consentono di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente.

20,00

186 disponibili

Informazioni

Le caratteristiche pedoclimatiche ed una gestione agronomica attenta consentono di ottenere un prodotto qualitativamente eccellente. L’ambiente alto collinare è una situazione estrema per l’olivo dove può esprimere però il massimo del potenziale qualitativo. Il terreno drenante e ricco di scheletro, l’ambiente ventilato, l’ottimale esposizione e la bassa aggressività dei parassiti (in queste condizioni estreme) consentono di ottenere olive sane e perfettamente mature. Una frangitura tempestiva e l’utilizzo di una tecnologia di estrazione moderna permettono di ottenere un olio extravergine di oliva dalla bassissima acidità, eccezionale intensità e complessità olfattiva con note di carciofo e frutto molto marcate. Il gusto è deciso, ancora molto fruttato e con un gradevole livello di piccantezza ed amaro, caratteristiche che distinguono un olio extravergine di oliva toscano di qualità.

Annata 2019
Oliveto Impianti tradizionali su terrazzamenti con ottimale esposizione a Sud-Ovest ad un’altitudine di oltre 500 m.s.l.m.
Terreno Franco molto drenante e ricco di scheletro
Varietà Frantoio (50%), Moraiolo (35%) e Leccino (15%)
Forma di allevamento Vaso Policonico
Gestione del suolo Inerbimento permanente
Epoca di raccolta Raccolta manuale fine ottobre, inizio novembre. Le olive raccolte sostano nei depositi aziendali solo poche ore in piccole casse per essere frante entro 48 ore
Tipologia di frangitura ed estrazione Sistema continuo moderno (controllo temperatura) con martelli e centrifugazione presso frantoio certificato biologico
Conservazione Contenitori in acciaio inox in depositi a temperatura controllata
N. bottiglie prodotte Mediamente 1500 bottiglie/anno da 0,5 l